

LA PUGLIA IN TESTA


la filiera corta teanum con gruppo herdonia e rosso gargano
Teanum è parte di un progetto più ampio, che attraversa l’intera filiera produttiva, garantendo la tracciabilità e la qualità dei prodotti dal campo alla tavola.
Le farmacie agricole del Gruppo Herdonia, Herdonia Agricola, Agriprogress e Idrogreen, selezionano i prodotti migliori per far crescere in salute le colture delle aziende agricole, che a loro volta sono fornitrici dell’uva destinata a Teanum, delle olive del frantoio e dei pomodori trasformati da Rosso Gargano.
La nostra, quindi, è una filiera corta, in cui tutti i soci delle aziende sono al contempo produttori e trasformatori dei loro prodotti.
dalla provincia di foggia a 30 paesi nel mondo
Teanum nasce nel 2000 a San Severo, ovvero la città natale dei suoi fondatori, Domenico Demaio e Vincenzo de Matteo, nonché la prima città pugliese ad aver ottenuto la denominazione DOP, nel 1968. Oggi Teanum consta di un’altra cantina a San Paolo di Civitate e vanta una produzione di 1,5 milioni di bottiglie all’anno, vendute in Italia e in circa 30 Paesi in tutto il mondo.


la nostra cantina nel cuore della puglia settentrionale
La cantina Teanum si trova nella Puglia settentrionale, la cosiddetta Testa della Puglia. Caratterizzata da due laghi costieri, Lesina e Varano; un promontorio, il Gargano; un massiccio montuoso, i Monti Dauni, e un’ampia zona pianeggiante, il Tavoliere delle Puglie, questa terra è unica nel suo genere. Il legame col territorio è evidente anzitutto dal posizionamento di brand, La Puglia in Testa, ma anche dalle scelte produttive. Teanum ha infatti un’intera linea dedicata ai vitigni del territorio, ha investito in un progetto di svecchiamento del vitigno autoctono principale della zona, il Nero di Troia ed è, infine, l’unica cantina al mondo a commercializzare il San Severo DOP Riserva.
dove siamo

- Austria
- Belgio
- Brasile
- Cina
- Francia
- Danimarca
- Germania
- Giappone
- Grecia
- Irlanda
- Israele
- Italia
- Lettonia
- Lussemburgo
- Malta
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Repubblica Ceca
- Romania
- Stati Uniti
- Svezia
- Svizzera
- Ungheria

le 7 tenute, 150 ettari di vigneto
7 tenute e 150 ettari vitati situati in provincia di Foggia: è qui che alleviamo le nostre uve, nazionali e internazionali, per dar vita ai vini Teanum.

teanumag
Parliamo di vino, olio e territorio
teanumag
Parliamo di vino, olio e territorio
Migliori Vini Italiani 2023: 9 vini Teanum nell’Annuario di Luca Maroni.
Anche quest’anno, l’analista sensoriale Luca Maroni ha pubblicato l’Annuario dei Migliori Vini Italiani, un rapporto edito dal 1993 sulla produzione vinicola delle migliori aziende italiane. I vini vengono, quindi, degustati e valutati dal critico, che...
Vinitaly 2022, la Miglior Innovazione di Prodotto è Teanum.
Si è da poco concluso il Vinitaly, il salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967. La nostra cantina era presente nel Padiglione Puglia con tutte le linee di vini, inclusi i nuovissimi Sumarello e Sumarello Rosato....
La Strada dei vini DOC della Daunia.
Domanda: hai mai percorso una strada del vino? Si tratta di un itinerario turistico fatto di vigneti, degustazioni, arte, degustazioni, storia, degustazioni… Abbiamo già detto de-gu-sta-zio-ni? Sì, perché questo tipo di percorso è pensato...