Sono tre le eccellenze della nostra cantina ad aggiudicarsi le tanto ambite medaglie firmate The WineHunter Award: nell’edizione 2020 Primitivo Black Puglia IGP, nell’edizione 2021 Passito Puglia IGP e 2015 Gold Vintage Riserva San Severo DOP. Due Premi Rossi e un Oro che danno lustro alla Puglia, in particolare alla parte più settentrionale della regione (la zona di Foggia e San Severo), storicamente votata alla produzione vitivinicola. Ma andiamo a conoscere meglio i vincitori!
Primitivo Black Puglia IGP: Award Rosso 2020.
Il primo vino di cui ti parliamo è il nostro Primitivo Black, vincitore del Premio Rosso durante l’edizione 2020 del The WineHunter Award. Si tratta di una riserva di Primitivo pugliese prodotta da uve biologiche, lanciata per la prima volta sul mercato nel 2019, che ha conquistato le esigenti commissioni di degustazione di Merano con il suo palato fresco, pieno e morbido. Un riconoscimento, l’Award Rosso (90-92.99 punti su 100), che ci rende fieri del nostro territorio e rafforza il trend che vede il Primitivo Made in Puglia sempre più apprezzato dai wine lovers del Bel Paese. Pensa che nell’anno della pandemia da covid-19, il Primitivo ha registrato un record storico delle vendite pari al +23,5%, posizionandosi al primo posto tra i prodotti più venduti nelle GDO italiane.
Scarica la scheda tecnica di Primitivo Black Puglia IGP.
Fonte: ANSA “Vino: Coldiretti Puglia, record vendita Primitivo e Negroamaro”
Passito Puglia IGP: Award Gold 2021.
Probabilmente, pensando al vino passito ti verranno in mente i celebri vini dolci di Pantelleria, la Malvasia Passita o la Toscana col suo Vin Santo. Infatti, se è vero che ogni regione d’Italia ha il suo passito, è anche vero che per anni alcuni prodotti si sono distinti nel panorama nazionale e internazionale, acquisendo prestigio e notorietà sempre maggiori. Proprio per questo motivo, non potremmo essere più orgogliosi del Premio Oro targato The WineHunter Award 2021 assegnato a Passito Puglia IGP Teanum, un risultato che valorizza non solo la nostra cantina ma tutta la Puglia, e in particolare la Capitanata. Infatti, Passito Puglia IGP è stato il solo vino dolce pugliese a ricevere l’Award Gold (93-95.99 punti su 100), rendendo Teanum l’unica cantina ad aggiudicarsi una medaglia dorata in tutta la provincia di Foggia!
Scarica la scheda tecnica di Passito Puglia IGP.
2015 Gold Vintage Riserva San Severo DOP: Award Rosso 2021.
Tra i criteri di valutazione che le commissioni di degustazione del The WineHunter Award adottano per giudicare i vini, figurano: materia prima, tradizione e territorialità. Ebbene, devi sapere che il nostro Gold Vintage, vincitore del Premio Rosso 2021, è l’unica riserva di San Severo DOP attualmente in commercio. L’annata 2015 si distingue per il suo colore rosso rubino intenso e per il naso che esprime territorialità con note balsamiche, fruttate e speziate, in contrasto col palato strutturato, intenso e robusto. Saranno state queste caratteristiche a farle ottenere un punteggio tra 90 e 92.99? Noi ti consigliamo di degustarlo, per farti un’opinione!
Scarica la scheda tecnica di 2015 Gold Vintage Riserva San Severo DOP.