Vinitaly 2022, la Miglior Innovazione di Prodotto è Teanum.
Si è da poco concluso il Vinitaly, il salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967. La nostra cantina era presente nel Padiglione Puglia con tutte le linee di vini, inclusi i nuovissimi Sumarello e Sumarello Rosato. Entrambe le etichette sono ispirate al nome con cui è noto il Nero di Troia nell’Alta Puglia, una scelta volta a celebrare uno dei tre vitigni autoctoni più importanti nella nostra regione.
Lanciato lo scorso dicembre, Sumarello è stata per noi una vera e propria scommessa. Per questo, siamo particolarmente fieri del riconoscimento ricevuto in occasione del Vinitaly: “Miglior innovazione di prodotto” nella categoria “rossi fermi” firmato Vini & Consumi Award 2022. La competizione è stata ideata dal Gruppo Tespi, per valorizzare l’impegno delle aziende del settore che si sono distinte in ambito di marketing e comunicazione. La giuria del Vini & Consumi Award 2022 era composta da buyer della Distribuzione Moderna e operatori del settore, con presidente Luca Spagna. Tra le GDO rappresentate, figuravano Conad, Despar, Coop e Gruppo Pam.
A vincere è stata la nostra strategia di comunicazione, ovvero raccontare una bottiglia di fascia alta utilizzando un tono di voce informale, diretto e leggero. Lo stesso del nostro target di riferimento: i Millennials. Per questo, abbiamo scelto di comunicare principalmente su Instagram e Spotify, creando una playlist in mood con la nostra bottiglia. A completare l’opera, la coloratissima etichetta e il packaging anni ’80, disegnati da Glum Agency e stampati da Ciemme Labels & Packaging, due aziende locali tanto quanto il vino sumarello.
Il nostro progetto di dare una nuova veste ai vitigni autoctoni e alle tradizioni locali ha vinto in una competizione, a cui hanno partecipato alcune tra le più grandi realtà vitivinicole italiane, come il Gruppo Caviro, Antinori e Cavit!
Denocciolato è tra i Migliori Oli EVO di Puglia.
Durante il Vinitaly si è tenuta anche una competizione organizzata da Ais Puglia, la più grande associazione dei sommelier pugliesi, per decretare i Migliori Oli EVO di Puglia. Noi abbiamo partecipato con Denocciolato, che ha ricevuto la Gran Menzione nella categoria Olio Fruttato Leggero.
Denocciolato è realizzato con olive 100% pugliesi, della varietà Peranzana, coltivate personalmente dai soci della cantina. La particolarità di questo prodotto è la fase di denocciolamento, durante la quale le olive vengono private del nocciolo prima di essere trasformate in olio.